BLOG

GLOSSARIO LGBTIQ

BISESSUALITA’: orientamento sessuale caratterizzato dalla tendenza dell’individuo a vivere relazioni affettive e sessuali con partner sia del proprio che dell’altro sesso biologico.

COMING OUT: forma abbreviata dell’espressione “to coming out of the closet” (uscire dall’armadio a muro) che sta ad indicare la decisione autonoma di una persona non eterosessuale di dichiarare il proprio orientamento sessuale non eterosessuale in ambito familiare, amicale e lavorativo.

DISTURBO DELL’IDENTITÀ DI GENERE: vissuto di profonda incoerenza tra  la propria identità biologica/corporea e il proprio vissuto di genere. La cultura socialmente condivisa parla di transessualismo, sebbene il termine non sia tecnicamente corretto, facendo riferimento al sesso biologico e non all’identità di genere.

ERMAFRODITISMO: forma specifica di intersessualità che riguarda i caratteri sessuali primari; si verifica con la compresenza nell’individuo di tessuto ovarico e testicolare.

ETEROSESSUALITA’: orientamento sessuale caratterizzato dalla tendenza dell’individuo a vivere relazioni affettive e sessuali con partner dell’altro sesso biologico.

FtM: letteralmente Female to Male, indica il percorso di adeguamento da femminile a maschile.

GENERE: vissuto che l’individuo ha di sé, che lo porta ad identificarsi con il maschile o il femminile.

IDENTITA’ DI GENERE: identificazione e vissuto di appartenenza che l’individuo sperimenta con il genere maschile o quello femminile, indipendentemente dal proprio sesso biologico. Non è correlato con l’orientamento sessuale: una persona transessuale può essere indistintamente eterosessuale o omosessuale

IDENTITA’ SESSUALE: Costrutto multidimensionale che descrive il carattere soggettivo del vissuto sessuale; non è un elemento classificatorio stabile, in quanto influenzato da processi di tipo biologico, psicologico, educativo, culturale. Le quattro differenti dimensioni che lo compongono sono: sesso biologico, orientamento sessuale, identità di genere, ruolo di genere

INTERSESSUALITÀ: condizione che descrive gli individui i cui cromosomi sessuali, i caratteri genitali primari e/o secondari non sono definibili come esclusivamente maschili e femminili.

LGBTIQ: Acronimo di Lesbian, Gay, Bisexual, Transgender, Intersexual, Queer. Inizia a diffondersi nella metà degli anni ’90 la sigla LGBT, nell’ultimo periodo è stato aggiunto IQ per inglobare nel termine collettivo una serie di realtà che non si sentivano rappresentate dalle categorie precedenti.

MtF: letteralmente Male to Female, indica il percorso di adeguamento dal maschile al femminile.

OMOFOBIA: atteggiamento di disprezzo ed intolleranza nei confronti di persone omosessuali.

 

OMOSESSUALITA’: orientamento sessuale caratterizzato dalla tendenza dell’individuo a vivere relazioni affettive e sessuali con partner appartenenti al proprio sesso biologico.

ORIENTAMENTO SESSUALE: attrazione sessuale ed affettiva nei confronti di un partner del sesso opposto, dello stesso sesso o di entrambi.

OUTING: dichiarazione pubblica di omosessualità di una persona fatta da parte di terzi. È un’arma utilizzata in politica per smascherare l’ipocrisia di posizioni ideologiche omofobe che nascondono un’omosessualità egodistonica.

PANSESSUALITA’: orientamento sessuale caratterizzato dalla tendenza dell’individuo a vivere relazioni affettive e sessuali con partner indipendentemente dal loro sesso biologico e dalla loro identità di genere.

PSEUDOERMAFRODITISMO: condizione riscontrabile in individui i cui caratteri sessuali, o anche genitali, contrastano con il sesso genotipico.

QUEER: teoria che mette in discussione i concetti di identità di genere e di identità sessuale perché ritenuti costruiti socialmente e non naturali; secondo tale teoria, è inesatto e riduttivo caratterizzare gli individui con le dicotomie uomo/donna e omosessuale/eterosessuale.

RIATTRIBUZIONE CHIRURGICA DI SESSO (RCS): Intervento chirurgico che prevede l’asportazione dei caratteri sessuali primari e secondari della persona e la ricostruzione degli stessi del genere opposto. L’intervento avviene a seguito di un percorso psicologico che prepari la persona al cambiamento e di un iter giuridico.

RUOLO DI GENERE: modalità di espressione sociale con cui l’individuo manifesta la propria identità di genere.

 

SESSO: aspetto biologico e cromosomico dell’individuo. Nonostante sia di uso comune, non è corretto parlare di cambiamento del sesso, un intervento chirurgico modifica i connotati fisici, non l’assetto cromosomico dell’individuo.

SESSO BIOLOGICO: appartenenza biologica al sesso maschile e femminile derivante dai cromosomi sessuali

TRANSESSUALE: individuo che vive secondo la propria identità di genere ed in contrasto con il proprio sesso biologico, scegliendo di sottoporsi ad interventi chirurgici di adeguamento, in modo tale da creare una continuità tra il proprio aspetto fisico e la propria identità di genere.

TRANSFOBIA: atteggiamento di disprezzo e intolleranza nei confronti di persone transessuali.

TRANSGENDER: individuo che vive secondo la propria identità di genere ed in contrasto con il proprio sesso biologico, mantenendo la propria integrità corporea, scegliendo cioè di non sottoporsi ad interventi chirurgici di adeguamento. Nonostante ciò il suo aspetto nega il sesso biologico di nascita.

GLOSSARIO LGBTIQ





Leave a Comment (0) ↓