BLOG

Il CNOP prenda posizione sull’ ideologia del gender

Nell’ultimo periodo si assiste ad un’indignata mobilitazione contro gli interventi di educazione alle differenze di genere nelle scuole, a cui la comunità scientifica di psicologi italiani si oppone strenuamente.

Con riferimento al link pubblicato sulla pagina Facebook del CNOP, di un editoriale del giornale “La Croce” di Mario Adinolfi, l’associazione N.U.D.I. prende posizione. Non è plausibile che sulla pagina ufficiale del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi si dia rilievo alle posizioni di una testata giornalistica che avalla la tesi di una propaganda della -inesistente- ideologia gender e della legittimità delle terapie riparative in fatto di orientamenti non eterosessuali.

Pubblicizzare un testo del genere equivale a ratificare tale posizione, favorendo ed incrementando la confusione che già ruota ampiamente intorno alla questione ideologia del gender. È inammissibile che il CNOP, in quanto rappresentante della comunità scientifica psicologica italiana, si presti come veicolo di discriminazione e disinformazione, giustificando la propria scelta con l’intenzione di “divulgare articoli pubblicati da fonti autorevoli e verificate” per stimolare momenti di riflessione e dibattito della comunità degli psicologi.

È evidente l’errore concettuale di fondo: un dibattito prevede un confronto di opinioni su un tema dato. In questo caso non ci sono opinioni: c’è una posizione scientifica internazionale che sconferma una posizione non scientifica, figlia dell’indottrinamento ideologico e del pregiudizio.

L’Associazione N.U.D.I. – Nessuno Uguale Diversi Insieme si dissocia completamente da tale comunicazione del CNOP e auspica una rettifica reale e una presa di posizione ufficiale da parte del CNOP riguardo a questa preoccupante questione.