NUOVO SPOT DI NUDI “IERI, OGGI, DOMANI” CONTRO L’OMOFOBIA.

In occasione del 17 maggio 2015, NUDI – Nessuno Uguale Diversi Insieme – Associazione Nazionale di Psicologi per il Benessere LGBTIQ presenta il suo spot “Ieri, Oggi, Domani.”
In 60 secondi vengono mostrati gli approcci che la Psichiatria e la Psicologia hanno adottato nel corso degli anni nei confronti dell’omosessualità. Insieme alle modalità di ieri e di oggi, è illustrata anche quella auspicabile per un domani. Lo spot chiude con il claim “L’omosessuale non si ripara. L’omofobo, sì.”

La data del 17 maggio non è casuale: da circa 22 anni in questo giorno si celebra la giornata mondiale contro l’omofobia, per ricordare la – seppur tardiva – depatologizzazione dell’omosessualità da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, avvenuta il 17 maggio 1990.
Obiettivo dello spot è sensibilizzare l’opinione pubblica circa il grave problema dell’omofobia e, allo stesso tempo, puntare il dito contro quegli psicologi che ancora oggi adottano le terapie riparative con persone omosessuali. Tutto ciò nella convinzione che l’arresto delle discriminazioni sull’identità sessuale parta anche da un’adeguata formazione dei professionisti e dall’utilizzo di buone prassi in questo ambito.

NUDI è la prima Associazione Nazione di Psicologi per il benessere delle persone LGBTIQ, nasce da un network di psicologi professionisti operanti sul territorio italiano con interventi di sensibilizzazione, prevenzione, promozione e trattamento del disagio psicologico e sociale, soprattutto in riferimento all’identità di genere, all’orientamento sessuale e alla sessualità.