PRESENTAZIONE

PRESENTAZIONE

Sono gli incontri con gli altri che nel corso della vita contribuiscono a determinare ciò che siamo e facciamo…ed è anche grazie all’incrocio di sguardi, volti, storie di vita che è nata l’idea di creare N.U.D.I., Nessuno Uguale Diversi Insieme, la prima Associazione Nazionale di Psicologi per il benessere delle persone LGBTIQ (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transessuali, Intersessuali e Queer).

N.U.D.I. agisce con finalità di carattere sociale, civile, culturale e di ricerca.

Attua interventi di prevenzione, promozione e trattamento del disagio psicologico e sociale, soprattutto legati all’ identità di genere, all’orientamento sessuale e alla sessualità.

Nata dall’esigenza di  fornire una risposta al cambiamento socio-culturale in corso, l’associazione si pone come obiettivo quello di porre le basi per la creazione di una cultura dell’accettazione dell’altro indipendentemente dall’identità di genere, dall’orientamento sessuale; una cultura basata sulla reale conoscenza delle persone e non sulle stereotipie, una cultura che possa portarci a comprendere che le diversità insite in ognuno di noi non sono minacce ma risorse da utilizzare.

I punti fondanti la mission dell’associazione sono benessere, educazione, sensibilizzazione.

Il Benessere a cui pensiamo è quello “stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale che consente alla persona di raggiungere e mantenere il suo potenziale personale nella società”.

Educazione non solo come informazione e formazione specialistica; è nostro interesse occuparci di educazione alle emozioni, per non reprimerle, non nasconderle, non disconoscerle, fino ad arrivare alla triste conseguenza di non saperle gestire e passare ad alcuni atti estremi.

Sensibilizzare la società perché la paura di ciò che non conosciamo e non ri-conosciamo non porti alla violenza e al disprezzo ma alla curiosità di conoscere l’altro.